Crema News - Crema - Festival dei diritti Presentazione del festival dei diritti

Crema, 21 novembre 2025

“Umanità Plurale” è il titolo dell’edizione 2025/2026 del Festival dei Diritti, l’iniziativa che anche quest’anno Csv Lombardia Sud promuove come spazio di incontro, riflessione e partecipazione civica nei territori di Cremona, Mantova, Lodi e Pavia.

Grazie a 140 realtà coinvolte nella prima tranche della rassegna che si svolgerà dal 26 al 30 novembre 2025, il Festival – giunto alla sua 19a edizione – intende riaffermare il valore universale della dignità umana. La seconda tranche del Festival dei Diritti si terrà dal 19 al 29 marzo 2026.

A Cremona e Crema gli eventi in programma sono in tutto dieci grazie a 37 realtà coinvolte. Nel palinsesto degli eventi territoriali è prevista la realizzazione di tre proiezioni cinematografiche, tre presentazioni di libri, due mostre e due incontri di sensibilizzazione.

A Crema il programma eventi avrà inizio giovedì 27 alle ore 21 in sala Alessandrini con Commercio Equo/Solidale e consumo critico: una nuova forma delle relazioni tra nord e sud globale”; il giorno seguente nella stessa sala alle 8.30 la proiezione cinematografica Umanità Plurale: quattro corti per ripensarla con le nuove generazioni; sabato 29 alle 16.30 il Festival si sposta al Museo Civico per la presentazione del libro Confini invisibili. identità plurali nel cremasco mentre la chiusura sarà domenica 30 per tutta la giornata in piazza del Duomo con la presentazione della mostra Com’eri vestita?.