Crema News - Crema - Asfalto in città Via Visconti

Crema, 11 settembre 2023

Cominciano oggi alcune asfaltature in centro città. Primo intervento in via Stazione, nel tratto fra la rotatoria di Porta Tadini e il nuovo rondò a servizio del futuro sottopasso ferroviario. Subito dopo sarà la volta di via Santa Chiara e via Borgo San Pietro. A seguire, per completare questa tranche di lavori che richiede un investimento di 230mila euro Iva esclusa, verrà posato un nuovo manto di asfalto lungo un tratto di via Treviglio, in via Verdi e il tratto iniziale di via Visconti. In alternativa potrebbero essere prese in considerazione via Massari o il cavalcavia di via Cappuccini.

Per quanto riguarda via Visconti, ricordiamo che le scuole cominciano martedì e che il viadotto sulla tangenziale è a senso unico alternato... Inoltre non sembra proprio appropriato asfaltare le strade di maggior traffico quando cominciano le lezioni scolastiche. 

Al netto che i lavori d'asfaltatura necessitano di temperature calde, non si capisce perché non si siano sfruttati i mesi estivi di chiusura degli edifici scolastici per asfaltare le arterie stradali più critiche per gli studenti. La domanda che sorge spontanea è la ratio con la quale vengono programmati i lavoratori e perché immancabilmente si aprono i cantieri nei momenti peggiori per il traffico cittadino. Perché su questi tratti non si è deciso di optare per asfaltature notturne per esempio ?