Crema News - Arriva Pluto

Crema, 15 dicembre 2022

Riunione tecnica/politica utile per gettare le basi - in materia di sicurezza - del nuovo servizio sovraccomunale che va sotto il nome di 'Polizia locale unificata territorialmente organizzata', cosiddetta Pluto. Protagonisti dell'incontro, che saranno poi tra gli attuatori del servizio, il comune di Crema con il sindaco Fabio Bergamaschi, la Polizia locale cittadina col comandate Dario Boriani, Consorzio.It con Bruno Garatti e i tecnici Christian Lusardi e Andrea Tironi. Obiettivo della riunione - una delle prime di carattere operativo - era di creare un modello su cui lavorare e finalizzare il piano di intervento. La parte propedeutica a quella che sarà poi la proposta da illustrare ai sindaci del territorio e che dovranno decidere in merito. Lo scopo ultimo è infatti di favorire un maggior coordinamento tra le Polizie locali dei Comuni cremaschi, in un'ottica di crescente gestione integrata dei servizi da calare nell'Area Omogenea, che troverebbe in tal modo ulteriore collante. Pur mantenendo - va evidenziato - l'autonomia di ogni singolo ente.

Crema, considerando anche la sua struttura organizzativa in essere, le competenze e gli strumenti a disposizione, assumerebbe il ruolo di regia cominciando, per esempio, dalla gestione organizzata e ottimizzata dei 'varchi'. I benefici saranno l'incremento delle attività di controllo a livello territoriale, una migliore gestione, centralizzata, dei varchi esistenti, un reciproco potenziamento delle attività di controllo dei singoli Comuni (che Crema mira a tradurre nella disponibilità di un maggior numero di agenti da impiegare nei turni serali).

Una stretta collaborazione che porterebbe a una prima gestione di un servizio tra i sette 'comandi' di Polizia locale dislocati sul territorio: Crema, Offanengo, Pandino, Castelleone, Soncino, Rivolta d'Adda e Spino d'Adda.


Nella foto, i partecipanti alla riunione