Crema News - Progetto Academy

Crema, 27 settembre 2021

L’Academy di Autoguidovie apre le porte ai giovani del territorio sudmilanese attraverso un Patto con il territorio. Sabato scorso presso la sala consiliare del comune di San Donato Milanese si è tenuto l’evento “Autoguidovie Academy” per raccontare l’iniziativa in collaborazione con Afol metropolitana - che gestisce i centri per l’impiego di Milano e provincia - e a cui hanno partecipato 30 comuni della provincia del Sud-Est milanese.

«La collaborazione con Autoguidovie Spa è particolarmente interessante per due motivi - dichiara Tommaso Di Rino - Direttore generale Afol metropolitana: - ci consente di essere concretamente utili nel ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto per quanto attiene i giovani; ci permette di coinvolgere molte amministrazioni comunali consorziate in Afol Metropolitana».

 Autoguidovie continua così nella sua forte azione di investimento sul nei territori in cui opera. L’azienda, con il nuovo progetto “Academy”, si impegna a offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita ai giovani del territorio Sud-Est di Milano che non possiedono titoli abilitanti alla guida.

 «Il successo della nostra azienda passa attraverso la crescita professionale del nostro personale – spiega Ciro Rimoli, Responsabile Selezione Personale Operativo –. Per questo investiamo sulla loro crescita professionale agendo sulla formazione coinvolgendoli su programmi di performance condivisi con l’obiettivo del miglioramento continuo».

 Lo scopo del programma è quello di offrire, ai giovani in questo particolare periodi di crisi, l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.

L’impatto della pandemia sul mercato del lavoro ha provocato un aumento del tasso di disoccupazione giovanile: «L’azienda ha deciso di investire sul personale per aumentare la qualità del servizio erogato», dichiara Corrado Bianchessi, Direttore HR di Autoguidovie, «Il Covid ha impattato pesantemente sul trasporto pubblico ma ha anche evidenziato la centralità di questo comparto. Innovazione, transizione energetica e sicurezza sono gli elementi cardine della nostra azione aziendale che vogliamo mettere a disposizione del territorio per una crescita comune e diffusa».

Grazie ad Autoguidovie, che si fa carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate, i nuovi giovani assunti saranno inseriti con mansioni differenti all’interno dell’azienda fino a quando non acquisiranno i titoli necessari per lo svolgimento della mansione di operatore di esercizio.

«Per Autoguidovie il ruolo del conducente è di fondamentale importanza» spiega Gabriele Mariani, Direttore Operations di Autoguidovie, «in quanto deve essere capace di mettersi in gioco con energia ed entusiasmo, condividere i valori aziendali quali responsabilità, trasparenza, passione per il proprio mestiere, determinazione al fine di garantire ai passeggeri un servizio sempre sicuro, efficiente e confortevole.»