C rema, 27 giugno 2022

Viene inaugurata domani alle 17 presso lo stabilimento ex-Olivetti di via dell’Industria 22 a Crema, che oggi ospita gli headquarters della Ancorotti Cosmetics, il nuovo polo espositivo dedicato alle macchine per scrivere. Un progetto nato dalla partnership pubblico-privato sotto l’egida del Rotary Club Crema che ha reso possibile prima l’inaugurazione della nuova sezione espositiva dedicata alle macchine per scrivere presso il Museo Civico di Crema e del cremasco e ora questa nuova realizzazione presso la Ancorotti Cosmetics.

In esposizione undici esemplari di macchine per scrivere Everest e Olivetti: dalla iconica M40 prima serie degli anni ‘30, fino al fiammante modello Valentine – passando per autentiche chicche come l’edizione limitata della classica Lettera 35 realizzata in occasione dei Mondiali di Italia ‘90. Ad arricchire la collezione una Multisumma 20, moltiplicatrice elettromeccanica automatica scrivente.

Di grande interesse anche la piccola biblioteca monografica su Adriano Olivetti, costituita da un centinaio di titoli, e una selezione di materiale video che spazia da pubblicità d’epoca a documentari tematici.

La sala, che sarà possibile visitare su richiesta, si propone di valorizzare il patrimonio culturale generato da una delle più importanti unità produttive del cremasco, offrendo un ambiente intimo dove poter riscoprire il passato di una fabbrica che ha fatto la storia dell’industria italiana e che tanto ha dato alla nostra comunità in termini di benessere, occupazione e cultura d’impresa.

"Con l’inaugurazione di questa seconda esposizione ospitata nello stabilimento ex Olivetti oggi Ancorotti Cosmetics - sostiene Il presidente Rotary Crema Antonio Agazzi - si completa il progetto pensato e realizzato per ‘riportare a emersione’ un segmento di storia industriale, economica e sociale del Paese e del nostro territorio. Il Rotary Club Crema è orgoglioso di un service certamente importante, che ha potuto concretizzare grazie alla sinergia e ai contributi del Comune di Crema, di Ancorotti Cosmetics, dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, dell’Officina meccanica F.lli Aramini s.r.l.

È molto significativo il fatto che alcuni esemplari di pregio di macchine per scrivere Olivetti, attraverso la formula del comodato d’uso, trovino collocazione e vengano resi visionabili nel luogo in cui l’azienda di Ivrea ha avuto, a lungo, la sua sede a Crema. Di ciò sono particolarmente grato a Renato Ancorotti, socio di rango del Rotary Club Crema, per il coinvolgimento nell’operazione, non solo dal punto di vista finanziario ma anche dal punto logistico. Mai come in questo caso possiamo affermare, in modo assolutamente non retorico, che il fare memoria assume anche il valore di stimolare le generazioni future a emulare chi ha saputo contribuire allo sviluppo tecnologico nazionale e internazionale".

«Ringrazio il presidente Antonio Agazzi e tutto il Rotary Club Crema per l’iniziativa, e naturalmente il comune di Crema che ha reso tutto ciò possibile - dichiara Renato Ancorotti - La straordinaria sinergia con il sindaco Stefania Bonaldi e la responsabile dei servizi culturali Francesca Moruzzi ha permesso la realizzazione di un progetto che omaggia un passato industriale di grande pregio. Da imprenditore, ho sempre considerato Adriano Olivetti come un mentore, traendo ispirazione dai i suoi insegnamenti. Uno su tutti, può essere riassunto nelle sue parole: io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica”.


Nelle foto, l'esposizione presso la Ancorotti Cosmetics