Crema, 12 dicembre 2025

(Annalisa Andreini) Si è svolta presso il ristorante Atelier di Crema, la cena di gala organizzata dal Soroptimist Club di Crema e dalle consulenti finanziarie Annalisa Carrera e Irene Confortini. 

La cena benefica era a favore del Fondo autonomia e libertà dell’associazione Donne contro la violenza di Crema e il contributo volontario raccolto è stato di 1075 euro, già consegnato.

Le due consulenti finanziarie, che lavorano a Crema e l’associazione cremasca, presieduta da Paola Samanni, hanno collaborato per sensibilizzare su un tema spesso poco considerato: la violenza economica.

L’intervento delle due relatrici si è sviluppato intorno alla riflessione Donne e denaro: quando il controllo diventa violenza, portando a riflettere su alcuni esempi concreti di donne, che hanno vissuto momenti personali difficili causati proprio dalla mancata indipendenza economica. 

Tra i dati resi noti su cui riflettere: il 37% delle donne non possiede un conto proprio. 

Anche la presidente dell’associazione Donne di Crema contro la violenza Gianna Bianchetti ha illustrato i preoccupanti dati in aumento in città e nel Cremasco. Durante l’ultimo anno sono stati effettuati 600 colloqui e sono stati segnalati 120 casi di violenza, affiancati anche dal problema dei minori, spesso sottovalutato.

Carrera e Confortini hanno poi spiegato il loro ruolo di consulenti volontarie anche all’interno di alcune scuole cittadine per informare gli studenti sulle basi dell’educazione finanziaria.