L'emoteca, il personale del reparto e il presidente del Rotary Bruno Paggi
Crema, 07 novembre 2025
Il Rotary Club Cremasco San Marco ha donato una nuova emoteca al Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale maggiore di Crema, potenziando così la sicurezza delle attività di raccolta e conservazione del sangue. La cerimonia di consegna ufficiale si è svolta questa mattina alla presenza del Direttore Generale di ASST Crema Alessandro Cominelli, della dott.ssa Marisa Rametta, direttore della Struttura semplice dipartimentale di Immunoematologia e Medicina trasfusionale e di Bruno Paggi, past president del Rotary Club Cremasco San Marco, accompagnato dal segretario Monica Nichetti, e del personale sanitario.
"L’emoteca - ha spiegato la dott.ssa Rametta – è un’apparecchiatura che conserva le emazie ed è essenziale per la nostra attività quotidiana, visto che ci aiuta a ottimizzare la gestione della giacenza complessiva di questo emocomponente, che necessita pertanto costante attività di monitoraggio. È un investimento diretto sulla sicurezza dei pazienti e sulla qualità del nostro lavoro".
Parole di riconoscenza sono arrivate anche dal direttore generale, che ha sottolineato il valore sociale della collaborazione tra istituzioni sanitarie e realtà associative del territorio.
A ribadire il significato dell’iniziativa è stato il presidente del Rotary Club San Marco, Bruno Paggi che ha voluto ricordare la vocazione del club a favore del bene comune: "Il nostro impegno è quello di sostenere il territorio in modo tangibile. Questa donazione è un contributo al miglioramento dei servizi sanitari, ma anche un segno di gratitudine verso chi, ogni giorno, lavora per la salute dei cittadini".