Crema 25 gennaio 2024

È in corso fino a venerdì 26 gennaio presso Asst Crema la seconda edizione del master di ecografia in gastroenterologia promosso da Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri). Tre giorni per approfondire la pratica clinica dell’ecografia con docenti esperti, di fama nazionale ed internazionale. Sono giunti a Crema studenti da tutte le regioni italiane: dodici erano i posti disponibili, molte di più le richieste pervenute.

Attivo promotore è stato il vicedirettore Guido Manfredi, convinto della necessità di “diffondere lo stato dell’arte in ecografia. Spesso l’esecuzione di questo esame viene affidata al radiologo, ma la verità è che il gastroenterologo può abbinare conoscenze tecniche di questa metodica così importante, per assicurare una diagnosi precoce e una presa in carico più efficace”.

Durante i tre giorni verranno organizzate anche postazioni ecografiche per l’esecuzione di ecografie diagnostiche effettuate direttamente dagli iscritti sotto la guida dei tutor. E poi un fitto programma di argomenti che spazia dal tratto gastroenterico, fegato, pancreas e vie biliari.