Crema, 27 marzo 2024

Si è chiusa, alla sede di Crema Cr.Forma, l’edizione 2024 del progetto Come un diamante, promosso dalla scuola in sinergia con l’Asst di Crema per orientare le studentesse e gli studenti dei settori Wellness e Ristorazione alla conoscenza delle implicazioni fisiche e psicologiche della patologia oncologica e degli effetti collaterali dei chemioterapici, addestrarli al sollievo delle problematiche estetiche ed alimentari e renderli consapevoli del forte impatto del loro intervento in questo ambito. 

Il progetto, giunto alla sua IX edizione, ideato e coordinato dalla docente Alessandra Bilato, è partito nel mese di febbraio con incontri di formazione con Clara Pelizzari, psico-oncologa, Mariangela Manzoni, oncologa e i professionisti del reparto di Oncologia presso l’ospedale maggiore di Crema e Ileana Lunghi, farmacista esperta di cosmetologia. Nel progetto, anche l’incontro con Monica Ragazzi, dottoressa in Erboristeria e Naturopatia, sulle tecniche riguardanti l’utilizzo delle erbe e la scelta degli ingredienti adatti ad alleviare gli effetti della terapia.

Ieri la chiusura del progetto con l’attività laboratoriale conclusiva e un coffee break, realizzato e servito dalle ragazze e dai ragazzi di Sala Bar.

Un’esperienza formativa e umana di assoluto valore che testimonia, ancora una volta, come la cura del fisico e dell’anima sia fondamentale nei percorsi oncologici e che il benessere delle persone, soprattutto quelle che conoscono bene sofferenza e paura, possa passare anche da piccoli ma significativi gesti.