Crema News - Crema - Cinque incontri per il cambiamento Daniele Marazzi e Antonio Grassi

Crema, 23 gennaio 2025

E’ cominciato martedì il ciclo di conviviali del Rotary Club Crema sul tema Innovazione e competenze: gli strumenti per cavalcare il cambiamento, che il presidente Antonio Grassi - ha precisato - sarà sviluppato in cinque appuntamenti.

Il primo ha visto relatore l’ingegnere gestionale Daniele Marazzi, consigliere delegato del Consorzio Dafne e professore a contratto dell’Università Cattolica. Titolo della sua relazione: La filiera della salute che Marazzi ha sintetizzato con alcuni numeri riferiti al 2023. Numeri che evidenziano l’importanza del settore: più di 5900 aziende, oltre 228mila addetti e un fatturato superiore ai 92 miliardi di euro, pari al 4,3 per cento del Pil.

Il consorzio Dafne è la community di riferimento per gli attori della filiera healthcare che vede consorziate 261 imprese, 260 manager e oltre 50 miliardi di fatturato delle imprese consorziate. Opera sull’intero territorio nazionale, con la Lombardia e il Lazio nelle prime posizioni.

Dafne dialoga con le istituzioni, sensibilizza alla crescita culturale del settore e delle persone, attiva progetti trasversali attraverso un confronto aperto tra i partecipanti della community.

È un insieme interconnesso di servizi e soluzioni digitali per migliorare la gestione delle relazioni tra gli attori della filiera.

La community ha prodotto più di 5 milioni di documenti digitali, ha superato il 20 per cento di ordini digitali del sistema sanitario nazionale, con 800 aziende interconnesse.

Marazzi ha poi illustrato anche una novità che dovrebbe entrare in vigore per l’Italia dal prossimo 9 febbraio: l’abolizione della fustella dei farmaci, il bollino a tre strati che contiene tutte le informazioni necessarie per identificare un particolare medicinale. Al suo posto, sulle confezioni dei farmaci ci sarà l’apposizione di un codice identificativo univoco a barre bidimensionale (data matrix 2D).

Se la direttiva 2011/62/UE ha introdotto il tema; il Regolamento 2016/161/UE è quello che la implementa. L’Italia attende ancora il Decreto che va ad aggiornare la normativa per evitare conflitti/sovrapposizioni con il Regolamento, che in quanto tale dal 9 febbraio  diventa efficace automaticamente anche per noi.

Il prossimo appuntamento per i soci è martedì 28 gennaio con Lorenzo Cabras, professore a contratto Università di Padova, founder GreatScott. Titolo della relazione: Comunicazione strategica e senso del marchio.