Crema, 01 settembre 2024

(Annalisa Andreini) È Diego Bertazzoli, 26 anni di Bagnolo Cremasco, il vincitore della gara per la miglior Bertolina 2024, organizzata dalla Pro loco di Crema nell’ambito della 44esima sagra dedicata al dolce più amato della città.

Lo ha deciso una giuria composta da otto membri, tra cui due pasticcieri. Seguono nella classifica Dario Giuliani di Crema, Stefania Stanghellini di Crema, Omar Baruffi di Madignano e, infine, Ida Radaelli di Crema. Trenta le torte che sono state consegnate in mattinata alla Pro loco per essere poi giudicate in base a cinque parametri( aspetto estetico, rapporto pasta/uva, cottura, gusto, tipologia di pasta). 

I cinque autori delle Bertoline più buone sono stati premiati in piazza Duomo dal presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli con alcuni cadeaux messi a disposizione dalle attività commerciali cittadine. Sono arrivati in finale  Diego Bertazzoli, che ha preceduto Dario Giuliani; quindi si sono classificati Stefania Stanghellini, Omar Baruffi e IdaRadaelli.

“I vincitori sono tre ragazzi su cinque - ha dichiarato Claudia Bonomi, volontaria della Pro loco e organizzatrice impeccabile della manifestazione, - quindi sono molto felice, è un segno importante che stiamo lavorando bene riuscendo a trasmettere i valori della tradizione”. 

Una festa della Bertolina davvero ben riuscita, con una grande affluenza( anche di molti turisti) nonostante il gran caldo e con la proposta vincente degli espositori gastronomici anche nella fascia serale.

Altro punto di forza: tutti gli espositori erano giovani e del territorio.