Crema, 05 maggio 2025
E non se ne vogliono andare.
Weekend da dimenticare per gli abitanti di via D'Andrea, fortemente disturbati da un gruppo di fracassoni che a un certo punto ha anche dato vita anche a una rissa.
Il calvario per gli abitanti comincia venerdì notte a mezzanotte, con trenta minuti di musica a tutto volume sparata dalle casse di un'auto in sosta. Quando arrivano le forze dell'ordine, i fracassoni si sono allontanati da qualche minuto.
Ma il clou arriva domenica, quando le forze dell'ordine vengono chiamate per tre volte. Quando arrivano, c'è un fuggi fuggi perché fino a poco prima, siamo intorno alle due, c'era in atto una rissa tra alcuni ragazzi. All'arrivo delle forze dell'ordine qualcuno se ne va altri restano. E qui si assiste, perché la gente è sveglia, causa schiamazzi e musica, a due ragazzi che tengono testa alle forze dell'ordine, non hanno i documenti, non ne vogliono sapere di identificarsi e arrivano anche a minacciare i tutori dell'ordine che restano calmi e continuano a chiedere di identificarsi. Uno alla fine cede alla richiesta, mentre l'altro continua a insultare le forze dell'ordine.
"Siamo davvero stanchi di tutto questo: sono quattro anni che nel weekend non si dorme - dice una abitante del posto. - Tanto stanchi che presenteremo un esposto contro chi permette tutto questo. E attenzione, qui siamo così stufi che qualcuno sta cominciando a pensare di farsi giustizia da sé. E non saranno cose belle. D'altro canto, a cosa sono serviti i cartelli prima, le telecamere poi, l'ordinanza in corso? A poco e niente. Basta vedere che cosa si trova la mattina. Abbiamo deciso di non subire più"-