Crema News - Nuova scuola? No grazie

Pizzighettone, 10 marzo 2023

(Valentona Ricciuti) Contestato il nuovo polo scolastico dell'infanzia che comprenderà asilo nido e scuola materna dal costo di 4 milioni di euro e che sarà finanziato dal Pnrr. 

A sollevare dubbi Giancarlo Bissolotti del gruppo consigliare di minoranza Con la gente"che dichiara: "Non riesco a capire la logica, al di là della voglia di fare annunci di grandi opere, che ha spinto l'attuale amministrazione comunale a presentare questo progetto milionario. È incomprensibile e purtroppo a oggi nessuno ha mai spiegato e argomentato nel merito i motivi. Pizzighettone, negli ultimi anni ha avuto un decremento notevole di popolazione, passando da 6800 a 6300 abitanti e ci sono tra i 50 e i 60 nati all'anno. Con numeri di questo tipo non capisco da dove nasce l'esigenza di un nuovo plesso scolastico. Le attuali strutture presenti nel territorio di Pizzighettone son più che sufficienti in questo contesto di natalità. Abbiamo una scuola materna in frazione Roggione e un nido in centro, recentemente sistemate con interventi di oltre 100mila euro di fondi comunali. Si va a costruire un nuovo polo con soldi pubblici, che sarà impattante a livello di consumo di suolo: sorgerà vicino alla scuola media, sottraendo area verde al parco adiacente, il Giardino di Cefalonia: verranno abbattuti alberi e si lasceranno vuote e abbandonate le attuali strutture.“

Anche parte della cittadinanza si è schierata contro la nuova colata di cemento. Negli scorsi giorni alcuni residenti hanno infatti affisso dei cartelli sugli alberi che dovrebbero essere tagliati per far spazio alla scuola.

Gli fa eco Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano: "Il mio paese ha un nido che può ospitare ancora molti bambini e io mi batterò affinché questo rimanga un servizio attivo per i miei concittadini".


Foto esemplificativa di un rendering di un nuovo plesso scolastico