Cremona, 25 aprile 2023

Sono 292 le persone sorprese a guidare oltre, ben oltre i limiti orari consentiti e parecchi di questi guidatori hanno dovuto dire addio alla patente di guida, visto che superavano di oltre 40 km/orari il limite consentito, tre dei quali trovati a sfrecciare oltre 200 km/orari.

La scorsa settimana, i controlli sono stati effettuati dal 17 al 23 aprile, nell’ambito dell’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da RoadPol European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le polizie stradali europee che quest'anno ha visto partecipare anche la Polstrada italiana che ha disseminato pattugli con autovelox un po' su tutto il territorio nazionale.

I risultati di questa operazione lunga una settimana sono da una parte soddisfacenti, ma dall'altra disarmanti. "Sono soddisfatta per il lavoro svolto dai miei agenti - riferisce Federica Deledda, comandante della Polstrada provinciale, - ma devo purtroppo ancora una volta constatare come i limiti di velocità non sia rispettati".

Sono molte 292 infrazioni in una settimana di controlli locali?

"Sì, perché si deve tener conto che la velocità è una delle primissime cause di incidenti, insieme alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti".

In cosa consistono questi servizi?

"In tutta Europa si organizzano servizi di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da parte degli associati al RoadPol European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le polizie stradali europee".

Effettuate solo controlli della velocità?

"No.Parliamo anche di educazione stradale, con lezioni sulla sicurezza tenute dagli agenti della Polstrada. Abbiamo un pullman azzurro per aula dove i poliziotti della stradale fanno da docenti. Insegnano i pericoli che si corrono e si fanno correre agli altri quando in auto si spinge sull’acceleratore o ci si distrae troppo spesso utilizzando il cellulare senza attivare il vivavoce o, meglio ancora, il blutooth delquale ormai molte auto sono dotate".

Casi più clamorosi?

"Senz'altro i tre conducenti che hanno spinto le loro auto oltre il milite dei 200 orari. In particolari, in un pomeriggio della scorsa settimana, l'uomo che la scorsa settimana alle 14.11 sull'autostrada che da Cremona va a Brescia è stato immortalato mentre sfrecciava a 253 km/orari. Era in buona compagnia, visto che abbiamo sorpreso altri due conducenti che sono passati a 210 e 209 km/orari".

Cosa capita a queste persone?

"Prima le individuiamo in base alle nostre indagini e poi a loro viene sospesa la patente per il tempo che deciderà il giudice. In questi casi penso che il magistrato non avrà la mano leggera".


Nella foto, La Lamborghini a 253 orari e la comandante della Polstrada Federica Deledda