Crema News - Dal territorio - Memorial Martinelli Vicini  La partenza di una delle prove di quest'anno

Dal territorio, 13 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Domenica, alle 9.45 al centro Agorà, si terrà la premiazione dell’edizione 2025 del memorial ciclistico giovanile dedicato a Mario Vicini e Roberto Martinelli organizzato dal Pedale Cremonese e suddiviso in cinque prove. Nel corso della manifestazione verranno premiati 43 giovani corridori fra i quali alcuni cremaschi. Ospite d'onore l'ex ciclista professionista Amilcare Sgalbazzi, vincitore della tappa di Barzio del Giro d'Italia 1979.

Nella categoria G1 vinta da Chiara Mancino del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, terzo posto per Nicola Donarini del Team Serio Pianengo. Nella categoria G2 vinta da Natan Ferrari della Ceramiche Pagnoncelli, terzo posto per un altro corridore del Team Serio, Luca Laganà. Nel G3 nel quale ha primeggiato Alberto Dal Ben dello Sport Club Muzza 75 non ci sono ciclisti cremaschi che invece occupano il secondo gradino del podio nel G4 con Thomas Bertelli, della Madignanese, preceduto in classifica generale dal vincitore Gabriele Vasini, del Velo Club Cremonese. Secondo posto cremasco anche nel G5, grazie a Diego Minoia della Madignanese. Quarto e quinto due suoi compagni di squadra, Elia Lanzi e Cristian Bastoni. Nel G6 successo Madignanese con Aurora Campoli e quinto posto per Martino Belloni del Team Serio.

Durante la cerimonia verrà consegnato il premio in memoria di Zina Vicini alla prima ragazza classificata di ogni categoria che abbia ottenuto punti nella classifica generale.