Dal territorio, 31 gennaio 2025

Nel pomeriggio di ieri, presso l’aula magna intitolata all’agente di polizia Stefano Villa, dell’Istituto Ghisleri, si è tenuta la presentazione della guida pratica per i genitori per l’uso di Internet e dei Social da parte dei minori dal titolo Cosa fare quando un minore è vittima di reati online,  ideata dal personale della sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Cremona. 

La guida sarà distribuita in formato digitale negli istituiti scolastici di Cremona e provincia a tutti i genitori di studenti di ogni ordine e grado scolastico. Inoltre sarà distribuita in allegato all’uscita settimanale del giornale “Mondo Padano” per favorirne la diffusione e cercare di raggiungere il maggior numero di lettori possibili.

Lo scopo della guida, pubblicazione che per la prima volta è espressamente rivolta ai genitori, è quello di aiutare gli adulti nel valutare situazioni, dinamiche e comportamenti che si sviluppano nella rete e in particolare attraverso i social, che potrebbero vedere coinvolti i propri figli, sia come vittime, sia come autori di reato, eventi dei quali molto spesso non hanno contezza ma che possono essere particolarmente pericolosi per la sicurezza dei minori e per il loro benessere fisico e psicologico.

Sono trattati argomenti molto importanti, quali la dipendenza da Internet, la responsabilità penale e civile derivanti dai comportamenti dei minori, il Cyberbullismo, il sexting con tutte le sfaccettature legate alla pedofilia e all’adescamento, le challange online e molti altri argomenti di sicuro interesse e di attualità. 

Nei prossimi giorni la guida potrà essere scaricata in formato digitale dal sito ufficiale della Polizia di Stato, alla pagine della Questura di Cremona.