Dal territorio, 20 gennaio 2024

Incidente mortale questa mattina poco dopo sei sulla Piadena-Drizzona.

Un autista di 45 anni, E.J, ghanese residente a Senigallia, è morto. Era alla guida del suo autoarticolato Iveco e stava arrivando da Torre de' Picenardi, quando ha imboccato una rotatoria, ma è salito sull'aiuola e ha perso il controllo dl suo mezzo, uscendo di strada e ribaltandosi. Sono arrivati subito i soccorsi con auto medica e ambulanza, seguiti dai vigili del fuoco di Cremona e da una pattuglia di carabinieri. Purtroppo per il 45enne autista del pesante mezzo non c'è stato nulla da fare: l'uomo è deceduto sul colpo.

I vigili del fuoco hanno provveduto a tamponare l'uscita del carburante dalla cisterna in attesa del mezzo che dovrà travasare il contenuto e portarlo via.


Ripresa

Alle ore 6:20 di questa mattina, squadre del comando di Cremona con Aps (autopompa) e Abp (autobotte) insieme alla squadra del distaccamento volontario di Piadena stanno intervenendo sulla via Mantova - Piadena, per il ribaltamento di una cisterna compartimentata che trasportava gasolio e benzina, l'autista è stato soccorso ma è deceduto. Nell'incidente la cisterna veniva danneggiata riportando varie falle in più punti, il personale nucleare, batteriologico, chimico e adiologico di Cremona ha provveduto al parziale tamponamento e la momentanea messa in sicurezza con un letto di schiuma per l'abbattimento dei vapori. Si è provveduto all’interdizione dell’accesso all’area coinvolta. In posto anche il nucleo regionale Nbrc di Milano che insieme al personale del comando di Cremona stanno gestendo il travaso in altra cisterna della benzina e del gasolio rimanente.  

La Ssp 10 Via Mantova-Piadena è rimasta chiusa fino al termine dell'intervento, che si è concluso alle 17.15.