Crema News - Dal territorio - Autoguidovie e Ucraina Autoguidovie per l'Ucraina

Dal territorio, 06 agosto 2024

Autoguidovie continua a dimostrare grande solidarietà e sensibilità verso la popolazione ucraina che, a causa della guerra nel proprio Paese, è stata costretta a rifugiarsi altrove. Per dare un aiuto più che mai concreto Autoguidovie conferma anche per quest’anno l’abbonamento “Welcome to Italy”, che consente ai rifugiati under 20 di viaggiare gratuitamente sugli autobus della compagnia per un anno intero, fino alla fine di agosto 2025. Un’azione, questa, che l’anno passato ha coinvolto e supportato circa 500 persone, alle quali è stato offerto un abbonamento annuale completamente gratuito, il cui valore medio è intorno ai 400 euro.

Dal 1° agosto 2024 i giovani ucraini potranno richiedere l’abbonamento gratuito “Welcome to Italy” e la tessera di riconoscimento presso tutti gli Infopoint di Autoguidovie:

-      Capolinea M3 a San Donato Milanese (lunedì – venerdì: 7.00 – 15.00; sabato e domenica: chiuso);

-      Stazione FS a Crema (lunedì – venerdì: 7.00 – 12.00; sabato e domenica: chiuso);

-      Autostazione bus in v.le Trieste 23 a Pavia (lunedì – venerdì: 6.30 – 15.00; sabato e domenica: chiuso).

Oppure tramite i canali di contatto: numero verde 800.086567, WhatsApp 3399958251 e sito web autoguidovie.it.

Per accedere, occorre avere un permesso di soggiorno valido rilasciato dopo il 25 febbraio 2022, riportante la dicitura “Protezione temporanea emergenza Ucraina”. In aggiunta, occorre mostrare eventualmente il passaporto (con timbro d’ingresso successivo al 25 febbraio 2022) e la tessera sanitaria provvisoria (rilasciata da ASST dopo il 25 febbraio 2022).

"Scendiamo in campo con un’ulteriore azione di sostegno al popolo ucraino ad alta valenza sociale, dimensione focale della sostenibilità. Non possiamo rimanere impassibili di fronte a una crisi umanitaria di questa portata ed è per questo che ci siamo attivati fin da subito facendo la nostra parte. Lavoriamo nella mobilità, ci occupiamo di territori, di cui ci sentiamo parte integrante svolgendo servizi di trasporto sostenibile ma anche molteplici attività a sfondo sociale, e ci prendiamo cura delle persone che viaggiano con noi rispondendo ai loro bisogni. Sappiamo dunque dare valore a ciò che ci circonda e comprendere quando è necessario un nostro intervento. L’abbonamento "Welcome to Italy", riconfermato anche per l’annualità 2024/2025, rappresenta un reale supporto per la popolazione dell’Ucraina attraverso il quale i più giovani avranno la possibilità di muoversi liberamente nella nostra rete, conoscere luoghi e integrarsi», ha affermato Natalia Ranza, consigliere delegato di Autoguidovie.