Dal territorio, 15 novembre 2025
"Non so più che cosa fare: scrivo anche a prefetto e procuratore di Lodi perché possano aiutarmi a risolvere un problema che sta diventando immane".
A prendere carta e penna e scrivere alle autorità lodigiane è l'avvocato cremasco Martino Boschiroli, proprietario di un'azienda agricola a Cavenago d'Adda, la Bastide di sopra e di sotto, che negli ultimi tempi è stata più volte vittima di incursioni di bande di ladri che hanno depredato e provocato gravi danni e che girano impuniti, nonostante le telecamere dell'azienda li abbiano più volte immortalati.
"Il 21 ottobre scorso - informa l'avvocato - ho ricevuto una segnalazione via WhatsApp che due persone incappucciate erano entrate, accedendo alla strada privata del fondo Bastide Basse, di mia proprietà, chiuso da un cancello in ferro con catena e lucchetto, sottraendo materiale vario raccolto in una valigetta e dei fili elettrici, arrecando gravi danni agli impianti".
L'avvocato ha avvertito i carabinieri e ha eseguito con loro un sopralluogo nell'azienda agricola: "Il sopralluogo eseguito il giorno 28 ottobre ha dato un esito devastante: tutto il materiale elettrico dell'azienda agricola e della proprietà Bastide era stato tagliato e asportato. Sono spariti i fili di rame con ogni altro materiale presente in azienda. Nell'operazione di saccheggio e di furto per l'asportazione dei fili i malviventi hanno danneggiato e distrutto le coperture delle stalle e i tetti dell'ufficio, nonché ogni altro impianto e attrezzatura collegato all'impianto elettrico".
Il danno subito non è da poco perché si parla di 100mila euro, oltre al fatto che l'azienda è rimasta praticamente senza corrente elettrica.
E questo è solo l'ultimo, anche se il più rilevante, dei furti subiti dall'azienda agricola Bastide basse e alte, tanto che l'avvocato, stanco di vedere la sua proprietà taglieggiata e distrutta dai malviventi, ha deciso di informare prefetto e procuratore della repubblica di Lodi di quel che accade per chiedere di mettere rimedio a una situazione incresciosa.
"Lo scrivente avv. Martino Boschiroli nell'interesse della proprietà Boschiroli Azienda agricola Il Gabbiano in comune di Cavenago D'Adda, cascina Bastide Alte e Bastide e Basse, in località Ponte Adda è a segnalare che la proprietà Boschiroli ha subito furti, danneggiamenti e intrusioni di estranei: per quante segnalazioni siano state fatte per il tramite del locale comando dei carabinieri di Cavenago non si è registrato allo stato alcun esito. Tutto ciò premesso, lo scrivente, nell'interesse della proprietà danneggiata, è a chiedere che si disponga di rafforzare i controlli di ordine pubblico sul territorio indicato per scongiurare nuovi furti".".
Speriamo...