Vailate, 23 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Non è stata una semplice performance di musica medievale ma uno spettacolo completo di letture, attori, immagini e musica il concerto invernale del corpo bandistico di Vailate, intitolato Miniature Medievali, andato in scena ieri pomeriggio nella palestra di via Dante.
Una produzione propria del corpo bandistico, un progetto partito a settembre che ha dimostrato al pubblico presente cosa sanno fare il maestro e direttore artistico Luigi Moriggi ed i suoi musicisti che ad ogni occasione regalano al pubblico qualcosa di sempre più nuovo e sempre più ricercato.
Ieri la banda ha voluto ha raccontato in musica quasi mille anni di storia. E scusate se è poco. Valga per tutti il commento postato dal sindaco Andrea Trevisan sulla sua pagina Facebook: “A Vailate dobbiamo essere orgogliosi di avere persone con una capacità così straordinaria di rinnovarsi mostrando un talento inesauribile. La banda non è solo un’istituzione musicale che ha 275 anni ma anche un pilastro della nostra vita sociale e culturale”.
Hanno partecipato al concerto Marco Pepe, il menestrello, Claudio Demicheli, il suonatore di ghironda, e Riccardo Moratti, la voce del tempo.
La banda (musicisti e non): Stefano Pasquini, Aurora Assaselli, Ettore Macchi, Simone Del Papa, Diego Vacchetti, Elisa Zerboni, Serena Benelli, Argei Gjioni, Mario Leoni, Wedro, Andrea Martellosio, Mario Beccalli, Giovanni Martellosio, Filippo Motti, Stefano Resmini, Giona Ferrari, Pietro Sudati, Giorgio Casirati, Franco Zambelli, Alessandro Taglietti, Angelo Sottocorna, Guido Porcellini, Stefano Parati, Giorgio De Priori, Leonardo Ambrosini, Giacomo Salvadori, Laura Mapelli, Fabio Cesena, Geremia Martellosio e Benedetta Baiguera.