Crema News - Dal territorio - Piatti inediti Il risotto alla mostrarda

Dal territorio, 10 aprile 2024

( Annalisa Andreini) Ci siamo!

Dal 12 al 14 aprile ha inizio a Cremona la quarta edizione della Kermesse gastronomico-culturale Formaggi & Sorrisi- Cheese & Friends.

 Festival. Un calendario ricco di incontri, degustazioni, approfondimenti, spettacoli e persino un’area kids, quest’anno con una simpatica Mucca didattica “da mungere” e le mascotte Granì e Provolì. Tutto legato al filo conduttore dei prodotti caseari con il fascino della tradizione e le nuove spinte future. Un appuntamento importante per conoscere le eccellenze del territorio ma anche i formaggi provenienti da altre regioni( in Italia arriviamo quasi a 500 tipologie). E, naturalmente, un’occasione golosa per godersi gli angoli più belli della città. Ma non solo: i maestri assaggiatori Onaf hanno preparato un iter a tappe tutto da scoprire dedicato ai formaggi del grande fiume Po, da Alessandria a Parma.

L’ingresso all’evento è gratuito e gli stand degli espositori saranno aperti dalle 9 alle 20. Oltre ai produttori di formaggio spazi importanti saranno riservati al Cheesebeer (diversi gli accostamenti con le birre artigianali), al Cheesewine (percorsi guidati dai vitigni autoctoni di Lambrusco e Malvasia dell’azienda agricola Torchio) e infine al Cheesebar (scopriremo se esiste il drink perfetto in compagnia di Paolo De Laurentiis). Ritorna anche il pittoresco Villaggio della Mostarda: un’unione vincente quella tra formaggi e mostarda, altro prodotto tipico della città. Grana Padano Dop e Provolone Valpadana Dop saranno i protagonisti dei percorsi degustativi interpretati da due testimonial e raccontati da alcuni produttori delle Mostarde: Il Poeta Contadino, Luccini, Leccornie doc (unica del territorio cremasco) e Fieschi. Due piatti inediti che sveleranno una visione “nuova” e fantasiosa della mostarda, slegata dai consueti accostamenti: un Risotto e una Cheesecake. Non mancheranno però anche quelli più classici: Grana Padano e mostarda di pere oppure Provolone e mostarda con scorzette di arancia o di pomodorini. Ad inaugurare gli incontri-dibattiti nella struttura del Palacheese la disfida gastronomica di venerdì dei formaggi in cascina: una gara tra i produttori locali per sondare più da vicino la lunga tradizione agricola che caratterizza da sempre la provincia di Cremona.

E chissà quale sarà il formaggio “vincitore” di quest’anno.

Gli ospiti illustri dell’edizione 2024?  Tanti come sempre: in primis lo Chef Davide Oldani, due stelle Michelin e una stella Verde Michelin per la sostenibilità, emblema di una cucina pop di alta qualità attenta alle materie prime. 

Simpatica poi sarà la presenza dello Chef Daniele Persegani, noto volto televisivo della Prova del Cuoco, che ritirerà l’Oscar dei Formaggi come omaggio della sua formazione improntata alle basi della cucina italiana. 

In una città come Cremona non poteva di certo mancare l’attenzione per la musica itinerante con la sinuosità del binomio “Formaggi in musica”: un mix di assaggi e note musicali tra jazz, soul e blues. 

Infine, ci sarà da chiacchierare parecchio con la “Strana Coppia” Edoardo Raspelli e Gianfranco Vissani, noto cuoco- gastronomo toscano che si cimenterà in uno show cooking dedicato al Grana Padano. 

La bontà artigianale da street food si svelerà infine anche con i famosi “panini” dell’oste-salumiere Daniele Reponi: come stupire con fantasia ed estro. 

E i sorrisi, in questa Kermesse di inizio primavera, certamente non mancheranno!