Dal territorio, 14 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Come rendere dolce il San Valentino fin dal mattino?
Quest’anno dirsi “Ti amo” passa dalla colazione.
Parola d’ordine: stupire con brioches e cornetti speciali.
E alcuni pasticcieri di Crema e dintorni, oltre ai dolci classici e alle alternative più moderne, si sono lanciati in qualche proposta per un love breakfast, che naturalmente durerà per tutto il weekend romantico.
Note particolari: non certo il solito cornetto e il colore rosso che la fa da padrone.
La giovane pasticciera Elisa Tomasini( Dolci Torte) ha pensato a due idee molto romantiche: un cornetto con decori rossi e svariate farciture( crema pasticciera, crema al pistacchio, confettura di albicocca, di lampone o nutella) e la news 2025, l’elegante veneziana con craquelin alla mandorla rossa farcite con crema pasticciera classica o al cioccolato oppure confettura di albicocca o di lampone.
Non lascia dubbi sul nome la proposta del pasticciere Paolo Riva: il suo croissant special sfogliato “Tentazione” non può che stupire con un impasto al cacao, cremino al pistacchio e confettura di lamponi.
Il croissant del weekend sarà lo special “San Valentino”: impasto viennese bicolore, yogurt greco dolce, confettura extra di lamponi, zeste di lime e lamponi freschi.
Ad Agnadello il Bar G Pasticceria propone diverse golosità in tema di San Valentino dai biscotti di frolla classici e farciti alla monoporzione lucida a forma di cuore o al mascarpone con farcitura di fragola, cioccolato e vaniglia, che sarà anche dolce protagonista dell’Apericena proposta stasera nel locale al termine di un menu a tema.
La chicca di quest’anno? I “cruffin” di Giacomo Manfredi, che gestisce un laboratorio di lievitazione naturale a Camisano.
Briochine sfogliate a mano con burro della Normandia e l’impasto della brioche francese (senza uova e con poco zucchero), disponibile anche con l’aggiunta di cacao e polvere di mirtilli.
Ha deciso di chiamarli così perché sono cotti negli stampi da muffin ma hanno tutte le caratteristiche della brioche sfogliata a mano.
Perfetto da condividere con chi si ama.