Crema, 16 marzo 2024

(Boris Parmigiani) Presso le Gallerie ArTeatro della Fondazione San Domenico c'è la mostra del Maestro Duccio Di Monte, artista con oltre sessant’anni dio esperienza e di personali, collettive e antologiche.

L’artista durante il lockdown, ha creato un suo modo di curarsi fisicamente e psicologicamente, per uscire da quel periodo buio, caratterizzato dalla sofferenza, dalle morti di gente comune e dalla perdita degli affetti più cari. Nelle difficoltà, il maestro ha mostrato resilienza, capacità di reazione e ora vuole comunicare un messaggio di speranza. La maggior parte delle sue opere è fatta su scatole di farmaci, che apriva internamente e ove realizzava disegni, tavole pittoriche con pennarelli, pastelli, biro e china. Un componimento pittorico che ha attratto gli appassionati d’arte e i visitatori curiosi di esplorare il messaggio di Duccio Di Monte e le ragioni del titolo Ballate Da Rio Moro: col termine Ballate, l’artista si rifà al poeta Guido Cavalcanti; mentre Rio Moro, rappresenta un corso d’acqua  che scorre nel territorio dove l’artista dimora. 

“Mio padre ha un forte legame con la Lombardia - ha sottolineato il figlio Andrea. Ha insegnato a Como per diversi anni, ha esposto le sue creature artistiche nel territorio lombardo nella sua interezza. Negli anni 70 ha dato vita a mostre a Milano in gallerie importanti. Nel 1995, a Bergamo Alta, presso il museo delle Scienze, delle lettere, delle arti e nell’ambito di una mostra antologica che ingloba un lungo periodo di ricerca pittorica, si percepisce come si è evoluta la sua pittura, il suo modo d’esprimere l’arte nelle sue diverse sfaccettature. E’ conosciuto in Italia e all’estero, ma ha voluto fortemente portare questo allestimento a Crema e nel territorio lombardo che ha tanto sofferto la pandemia”.

A conclusione della mostra, si terrà sabato prossimo alle ore 18.30, un finissage con musica e lettura di poesie.

La mostra a ingresso libero, rimarrà aperta dal 2 marzo al 24 marzo 2024, osservando i seguenti orari: dal martedì al sabato ore 16.00-19.00, domenica 10.00-12.00 16.00-19.00