Vailate, 24 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Podio orobico alla settima edizione della Italian Negotiation Competition (l’Inc), concorso che si è tenuto all’American University of Rome venerdì e sabato scorsi. Merito del team del dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Bergamo, guidato dalla coach Francesca Locatelli, docente del Negotiation Lab in inglese e di Istituzioni e Diritto processuale civile. Capitano della squadra, uno studente vailatese del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’ateneo cittadino. Si chiama Ulises Loor Faggioni, 23 anni, ecuadoregno di origine italiana che a Vailate abita da tredici anni.

Ulises e compagni hanno ottenuto un meritatissimo terzo posto nell’ambito della competizione, interamente in lingua inglese, dimostrando eccellenti capacità negoziali e strategiche. La distanza dal primo e dal secondo classificato è stata minima: rispettivamente di 5 e di 3 punti.

L’Italian Negotiation Competition rappresenta la fase nazionale della prestigiosa International Negotiation Competition, la competizione più antica e riconosciuta nel campo della negoziazione per studenti di giurisprudenza e business creata dalla Creighton University and Pepperdine University (Usa) dal 1998.

Preparazione, dedizione allo studio e capacità di trattare in modo ampio e appropriato temi di politica economica ed internazionale, coniugate ad un grande carisma e ad una grande capacità comunicativa sono le prerogative di Ulises.

A volte le nuove generazioni vengono sottovalutate, e spesso non mancano elementi per esprimere perplessità nei loro confronti, ma giovani come Ulises ed i suoi compagni di università danno speranza per un furto migliore.