Vailate, 12 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Leggete quanti followers hanno queste pagine Facebook: 306.521 per 80s Mastervideos, 569.688 per Classic Fantastic Rock and Metal, 389.374 per The Sixties & Seventies Revenge, 295.146 per Classic Fantastic Dance. Più 211.762 followers (ma con 1,9 milioni di “mi piace”) per @musicevergreentv su TikTok.
Sono le pagine ideate e curate da Beppe Barbati, trescorese di origine e vailatese d’adozione che, per puro passatempo, ha deciso di postare sui social network migliaia di contenuti audio-video, frutto dell’enorme archivio di Trs Tv, la mitica televisione commerciale di Vailate della quale lui è stato lo storico regista e, per quattro anni, dal 2012 fino a quando è andato in pensione nel 2016, anche proprietario assieme ad altri soci.
“Ho sempre lavorato a Trs - racconta - fin da quando si chiamava Radio Sgnaff. Ero il regista ma anche il tuttofare. La frase tipica era: parla con Beppe. Sono stati anni indimenticabili. Basti pensare che le aziende venivano a bussare alla nostra porta per chiederci di poter fare pubblicità sulle nostre frequenze. Il baffo Roberto Da Crema, tanto per citare un personaggio noto al grande pubblico, ha iniziato da noi. Quando ho venduto la tv, nel momento in cui sono andato in pensione, mi sono portato a casa tutto il materiale d’archivio di Trs e ho iniziato a fare il Vj (video jockey) finché non è scoppiata la pandemia da Covid. Da lì in avanti mi sono dato al web aprendo le pagine Facebook mentre su Tik Tok sono sbarcato più recentemente su suggerimento dei miei figli Lorenzo e Gabriele. Le visualizzazioni non le conto più. So solo che mi arrivano ogni giorno proposte di pubblicità ma io sono un pensionato, non ci penso proprio a fare un business di questa mia passione. Per me gestire queste pagine è un passatempo che mi gratifica molto”.
Quarant’anni di musica, di vario genere, accessibile a tutti con pochi, semplici clic fra Facebook e TikTok grazie a Beppe. E per gli amanti dell’amarcord vailatese, sul canale You Tube Trs Evergreen si possono vedere filmati di eventi storici del paese, dalle feste alle processioni al santuario di Caravaggio, ma anche tanto altro. E quanto piace l’evergreen!
E poi c’è il Beppe Barbati disc-jokey, quello che in una delle sue serate nel Piacentino conobbe sua moglie Patrizia e che si diverte tuttora dietro una console. “L’ho fatto per una vita e lo faccio tuttora. Ai primi di maggio, per esempio, ho una serata anni Settanta nel pavese”. Ne ho fatte un po’ dappertutto. L’unico cruccio è non averne mai fatta una nel Cremasco, io che proprio del Cremasco sono originario”.
Comunque, mai dire mai.