Soncino, 12 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Il gruppo Avis-Aido Amici dello Sport per i cinquant’anni di attività indirizzata alla promozione della pratica sportiva podistica e all’impegno nel volontariato soncinese; la scrittrice e poetessa Anna Martinenghi per i numerosi premi conseguiti in concorsi letterari nazionali; Francesco Gallina, storica figura di spicco del ciclismo amatoriale, per aver conquistato il titolo di campione mondiale 2024 Master 85 nel Tirolo austriaco.
Sono loro ad aver ricevuto quest’anno dall’amministrazione comunale il riconoscimento di Soncinesi dell’anno. Come tradizione vuole, la cerimonia di consegna delle targhe ai benemeriti di turno si è svolta ieri, giorno della festa patronale di San Martino Vescovo, nell’intervallo del concerto che la corale San Bernardino ha tenuto in serata nella sala ciminiera dell’ex filanda Meroni.
A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Gabriele Gallina ed i suoi colleghi amministratori. Felici ed inevitabilmente un po’ emozionati i Soncinesi dell’anno che hanno ringraziato dicendosi onorati di ricevere questo premio. “Credo che l’onore vero -ha detto Anna Martinenghi nel suo intervento- sia per ciascuno di noi essere soncinesi di ogni giorno, persone orgogliose delle proprie radici e delle proprie mura, capaci di portare le proprie capacità, esperienze e professionalità in ogni luogo del mondo”.
E poi non dimentichiamoci della corale San Bernardino, altra istituzione del borgo murato, che ha reso frizzante l’atmosfera di festa nell’ex filanda. Il maestro Giorgio Scolari ed i suoi cantori hanno dato spettacolo con le canzoni che si cantavano ai tempi della radio: Mattinata (eseguita dal baritono solista Giuseppe Tomasoni), Parlami d’amore Mariù, Non ti scordar di me, Non dimenticar le mie parole, Ma l’amore no, Un bacio a mezzanotte e La compagnia con quest’ultimo brano che ha acceso ancor di più i cuori, soprattutto quando Scolari ha invitato il pubblico a cantare assieme alla corale.