Crema News - Scannabue - Niente  nuova scuola La nuova scuola

Scannabue, 04 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) La nuova scuola elementare non aprirà mercoledì 7 gennaio, giorno di rientro dalle vacanze di Natale. Al momento non c’è ancora una data per l’apertura, anche se la struttura è praticamente terminata.

“Si stanno eseguendo i collaudi sulla domotica - spiega il vicesindaco Pietro Rossi - ma la nuova scuola è conclusa. Recentemente sono anche arrivati gli arredi sia della scuola stessa che della biblioteca. A livello pratico è di competenza del comune la pulizia generale ma c’è un trasloco dall’attuale sede da fare e la decisione di quando effettuarlo spetta all’istituto comprensivo, non a noi”.

La nuova scuola, intitolata a Ottaviano Marazzi, dal costo superiore ai due milioni di euro, è compresa di palestra e di biblioteca (con un ingresso indipendente) e ha un’ampia dotazione di spazi. Su via Marco Polo una rientranza consente sia allo scuolabus che anche ai bus dell’Agi di fermarsi accanto all’edificio in totale sicurezza. Vi è anche un’entrata per i mezzi d’emergenza e per quelli di operai ed artigiani. L’ingresso pedonale è invece da via Marchesani.