Il tetto della villa a fuoco
Codogno, 06 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Incendio nella tarda mattinata di oggi a Codogno, dove le fiamme hanno interessato il tetto di una villa in via Pietrasanta. L’allarme è scattato intorno alle 10.45, quando dal tetto dell’abitazione si è levata una densa colonna di fumo, visibile anche a distanza.
Sul posto stanno operando le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi, affiancate dal distaccamento di Casalpusterlengo e da una squadra dei vigili del fuoco di Piacenza. Le operazioni di spegnimento risultano complesse e hanno richiesto l’impiego di più mezzi, tra autopompe, un’autoscala e autobotti, per raggiungere la copertura e contenere il rogo.
L’intervento è tuttora in corso e prosegue con le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’edificio, per evitare ulteriori propagazioni o riprese delle fiamme. Al momento non si segnalano persone ferite. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento, ma si sospetta che il fuoco si sia originato dal surriscaldamento di una canna fumaria.