Crema, 07 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Da Napoli a Crema. È il racconto speciale dell’influencer Fabio Severino, 42 anni, napoletano di origine ma cremasco di adozione, ormai da 25 anni, residente a Chieve, sposato e con tre figli.

La sua pagina, “Il mio viaggio a Crema Italy”, aperta da un anno e 9 mesi e presente su tutti i canali social (Fb, Instagram e YouTube), sta spopolando in città e conquistando un pubblico sempre più vasto e di tutte le età.

Una vera e propria professione, quella del content creator, che lo impegna nell’arco di tutta la giornata con sei collaborazioni, oltre ai video dedicati alla città di Crema (e paesi del cremasco) e al compito di dirigente nella Capergnanica Volley.

Tutti i giorni, infatti, Severino pubblica un video su un angolo caratteristico di Crema e dei paesi limitrofi, dai monumenti principali, alle vie dello shopping, dalle aree verdi ai ristoranti o bar, che sperimenta personalmente per i suoi followers con tanto di menu e drink. 

Come le è venuta l’idea di questa pagina?

“È un’idea che ho avuto fin da piccolo. Mi è sempre piaciuto conoscere e scoprire una città o un territorio. Così ho pensato di farlo attraverso i social, anche perché sono sempre stato un imprenditore commerciale, oltre che aver lavorato nella moda e nello spettacolo nonché come personale di sala”. 

Perché ha scelto questo nome e che obiettivo ha?

“Il mio viaggio è un format mondiale molto noto tra gli influencer, così io ho aggiunto anche la parola Italy per distinguerlo. Cerco di far risaltare ciò che c’è di bello a Crema e nel territorio e man mano stanno nascendo delle collaborazioni con diverse attività che mi chiamano. Vivo e lavoro per il territorio con una mentalità piuttosto aperta. Il mio si può considerare un servizio di marketing e di turismo”.

Visualizzazioni e followers? 

“In un anno e 9 mesi 12 milioni di visualizzazioni e 13mila followers, ma aumentano ogni di un centinaio circa”.

Si aspettava un successo così rapido?

“Sì, perché sono piuttosto caparbio e ci credo molto. Ci ho sempre creduto e, piano piano, si stanno avverando tutti gli step che avevo immaginato nel mio percorso professionale. So che c’ è ancora molta strada da fare e che quello dei social non è un mondo semplice. Sono necessarie costanza e determinazione. È un lavoro comunque molto impegnativo, dal lunedì alla domenica no stop, dalle 7.30 alle 2 notte a volte tra giri, video e montaggi vari. È necessaria un’attenta programmazione”. 

La tua maggiore soddisfazione? 

“Sicuramente le persone che mi fermano per strada e soprattutto tanti cremaschi, che vivono lontano e possono rivedere Crema con un pizzico di nostalgia ringraziandomi molto per i miei video. Tante sono le persone provenienti anche da altre regioni o da altri Paesi che mi seguono con piacere, tra cui Spagna, Inghilterra, Germania, Brasile e persino Thailandia. Molti immigrati mi stanno scrivendo che rivedono con piacere, nei video, le loro origini”. 

Qual è il messaggio che vuole mandare al pubblico?

“Un messaggio gioioso di amore e di positività: con i miei video vorrei lasciare qualcosa di positivo. Il mio motto simpatico, invece, presente in tutti i video è Vamonoosss”.