Codogno, 07 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) I vigili del fuoco sono rimasti al lavoro fino a tarda sera per l’incendio che ha interessato il tetto di una villa in via Pietrasanta, a Codogno. Alle 23 erano ancora in corso le operazioni di bonifica delle travi che continuavano a fumare e la messa in sicurezza delle parti pericolanti della struttura. Sul posto hanno operato squadre del comando provinciale di Lodi, con il supporto del distaccamento volontario di Casalpusterlengo e dei vigili del fuoco di Piacenza; in serata risultavano ancora presenti due autopompe e un’autoscala.
L’incendio ha coinvolto complessivamente otto appartamenti e si è esteso lungo l’intero sviluppo dell’immobile, per circa cinquanta metri lineari. Diciotto persone sono state costrette a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni, anche se non si registrano feriti né casi di intossicazione. Nel corso delle operazioni, una residente è rientrata nell’abitazione accompagnata da un vigile del fuoco per recuperare il proprio gatto di 17 anni, che è stato poi portato all’esterno in sicurezza.
In via precauzionale il Comune aveva predisposto la palestra della scuola media Ognissanti come possibile punto di accoglienza per gli sfollati, ma non è stato necessario utilizzarla: tutti i residenti coinvolti hanno infatti trovato autonomamente una sistemazione per la notte. Tra le persone interessate dall’incendio c’era anche il consigliere comunale Pietro Rossetti.
L’allarme era scattato nella mattinata di ieri, intorno alle 10.30, quando le fiamme hanno interessato la copertura dell’edificio, rendendo necessario un intervento lungo e complesso dei vigili del fuoco.
Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri. Le operazioni si sono concluse in tarda serata con la bonifica delle parti ancora fumanti e la messa in sicurezza delle strutture danneggiate. Resta ora da chiarire l’origine dell’incendio e da definire le condizioni di agibilità degli alloggi coinvolti.