Soncino, 08 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Nasce A Vale … Sempre con noi, associazione che i familiari e gli amici di Valentina Plodari, morta nel giugno scorso all’età di 38 anni per un male incurabile, hanno creato per portare avanti i suoi ideali secondo quello spirito di solidarietà verso il prossimo che era una delle qualità che contraddistinguevano la giovane mamma soncinese.
Marco Plodari, papà di Valentina, è il presidente mentre Ferruccio Fiameni, marito di Valentina, è il vice. Sette i soci fondatori. La data di costituzione ufficiale è quella del 18 di ottobre.
“Quando mia figlia è mancata - spiega Marco Plodari - sua figlia, cioè mia nipote, stava preparando l’esame di terza media alla scuola della Sacra Famiglia, che ha brillantemente superato. Abbiamo quindi pensato che un’associazione dedicata a Valentina potesse dare sostegno a ragazzi della sua età, studiosi e volenterosi che magari per questioni economiche sono costretti a scegliere un determinato percorso scolastico e di vita piuttosto che un altro”.
Assegnazione di borse di studio, organizzazione di corsi di educazione, istruzione e formazione, attività culturali, artistiche o ricreative con finalità educativa, promozione della cultura della legalità e della non violenza, attraverso l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche e il sostegno a distanza di bambini meno fortunati: sono le principali finalità di A Vale.. Sempre con noi ma non le uniche.
“La malattia che ha colpito Valentina - aggiunge Marco - è un tumore giovanile. Nostro compito sarà anche fare della prevenzione, grazie alla disponibilità di oncologi e psicologi”.
Chi vuole avvicinarsi all’associazione ed avere informazioni di qualsiasi tipo può contattare il numero 347 0112518 o scrivere un-e-mail a avale@gmail.com. Il 27 dicembre, presso il Bacco da Seta di via Cattaneo Soncino, si terrà un aperitivo per il tesseramento mentre nella prossima dichiarazione dei redditi sarà già possibile devolvere all’associazione il 5xmille.