Soncino, 04 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Fresca del successo al Premio letterario nazionale Il Giovane Holden, la scrittrice soncinese Anna Martinenghi aggiunge al suo curriculum un altro prestigioso riconoscimento, l’ultimo di una lunga lista cominciata nel 2007 quando vinse un concorso della Edizioni Cinquemarzo di Viareggio: il secondo posto, ex aequo con Maurizio Terzetti di Assisi, alla XVIII edizione del Premio Letterario Città di Castello, organizzato dall’associazione culturale Tracciati Virtuali. Confermato quindi il feeling che Anna ha con la kermesse letteraria umbra, avendo lei già colto un quarto posto una precedente partecipazione.
Sono stati più di 35 i finalisti selezionati dalla giuria e oltre 400 le opere iscritte a Città di Castello, provenienti anche dall’estero (Germania, Portogallo e Turchia).
La Martinenghi ha partecipato nella sezione Poesia con la raccolta Ci daranno la colpa di cose meravigliose. In virtù di questo risultato la sua raccolta verrà pubblicata dalla casa editrice Luoghi Interiori.
Ci daranno la colpa di cose meravigliose, che comprende una settantina di poesie, è l’ennesima tappa del percorso letterario di Anna Martinenghi, classe 1972. In queste opere l’autrice cerca di vedere ciò che di meraviglioso c’è anche in anni difficili come questi: “Quello che voglio fare con queste poesie – precisa - è cercare di riflettere sul fatto che ci appartengano non solo cosa brutte ma anche cose molto belle”.