Quintano, 24 novembre 2025

Si è tenuto all’interno della biblioteca di Quintano il concorso di pasticceria legato al tema della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dal comune di Quintano in collaborazione con l’Auser locale, la Biblioteca e l’Associazione Donne Contro la Violenza.

Nella sala della biblioteca gremita e, con la presenza del parroco don Lorenzo Roncali, si è svolta la degustazione delle otto crostate in gara da parte della giuria, composta da due membri dell’Associazione Donne Contro la violenza (Elvira Guerini e Maria Teresa Corini), dalle due food blogger Antonella Garibba e Annalisa Andreini e dalla chef della trattoria Rosary Elisa Tadini.

Durante l'evento le due socie dell’associazione hanno illustrato al pubblico le attività dell’associazione e la presenza costante sul territorio, puntando molto sull’aspetto del rispetto verso la donna. 

Il premio per la crostata più buona è andato a Rosanna Zecchini, quello per la crostata più bella a Valeria Rossetti e, infine, un doppio riconoscimento alla crostata più bella e buona a Maria Grazia Bravi. 

Le tre pasticcere hanno ricevuto in premio il libro Ricette manzoniane donato dal Soroptimist Club di Crema, presieduto da Paola Samanni che ha anche presentato l'appuntamento del 10 dicembre, una Cena di gala presso il ristorante Atelier di Crema, il cui ricavato sarà devoluto proprio all’Associazione Donne Contro la violenza (per informazioni e iscrizioni: 339.2116182).