Pandino, 12 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Dai banchi della Casearia a Pandino alla direzione di uno stabilimento. È la storia di Gabriele Vago, di Arzago d’Adda, 34 anni ex studente della Scuola Casearia di Pandino, dove si è diplomato nel 2010, che oggi è responsabile di stabilimento in un caseificio della bassa bergamasca.
Vago ha raccontato la sua storia, fatta di passione trasformata in lavoro, nel nuovo episodio di Giovani della Filiera, il format ideato e diffuso dal Consorzio Grana Padano e condotto da Matt the Farmer che ha per protagoniste le nuove generazioni di allevatori, casari, tecnici e responsabili.
Arrivato alla Casearia dal liceo scientifico alla ricerca di una formazione più pratica, non senza qualche perplessità da parte di chi gli stava più vicino, Vago ha ottenuto il diploma continuando poi a studiare tecnologie alimentari all’università. Grazie a questa sua formazione a 26 anni è entrato in azienda e solo otto anni più tardi si ritrova a dirigere uno stabilimento dove si occupa di tutto: dal ricevimento latte al coordinamento del personale, dal monitoraggio dei parametri di processo alla gestione degli impianti, dal mantenimento dei rapporti con il Consorzio di Tutela del Grana Padano fino agli imprevisti, che capitano.
“Gabriele Vago è stato un mio bravissimo studente alla scuola Casearia. Belle soddisfazioni”, ha commentato sui social Carla Bertazzoli, direttrice dell’istituto di via Bovis (facente capo all’istituto Stanga di Crema). L’auspicio della Bertazzoli e del suo staff è che sempre più ragazzi optino per questo nella scelta del percorso di studio della scuola superiore. Gli sbocchi lavorativi sono garantiti se è vero com'è vero che ogni anno la domanda di occupabili, da parte dell’imprenditoria, è talmente alta che la Casearia, con i suoi diplomati, non riesce a soddisfarla.