Nosadello, 02 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) Liquame nella roggia e conseguente moria di pesci. Ma il responsabile è stato individuato.

È successo oggi, attorno alle 12.45, in una roggia della frazione. Se n’è accorto un residente della zona che, avendo notato del liquame nel corso d'acqua e dei pesci morti ha subito chiamato la polizia locale che nel giro di pochi minuti è arrivata sul posto. 

Il comandante Giuseppe Cantoni e i suoi agenti sono risaliti fino alla fonte dell'inquinamento identificando il responsabile. Si tratta di un’azienda agricola che, non in modo doloso, ha originato il tutto.

Il rapido intervento della polizia locale ha posto fine allo sversamento limitandone i danni. In queste ore gli agenti sono sul posto con i tecnici dell’Arpa per i rilievi di competenza. Si procederà poi nei confronti del responsabile per inquinamento e disastro ambientale colposo.

“L'ambiente - spiegano dal comune di Pandino – è tenuto costantemente monitorato dalla polizia locale in ogni sua rappresentazione e la professionalità messa in campo dagli agenti anche in questa occasione ha consentito, nel giro di un'ora, di porre fine allo sversamento e di attivare il ripristino ambientale”. 

La conclusione delle indagini avverrà nei prossimi giorni con l'inoltro del tutto in procura.