A riveder le stelle: gli studenti del Munari vincono a Foggia

Crema, 22 novembre 2021

Si è svolta sabato la cerimonia di premiazione del Foggia Film Festival presso l’auditorium Santa Chiara. Il Festival, diretto da Pino Bruno, ha voluto essere un luogo di incontro per le nuove generazioni che si approcciano al cinema e vuole promuove il linguaggio audiovisivo del cinema italiano e internazionale, favorendo la conoscenza di nuovi autori, la circolazione delle opere documentarie, sostenere la visibilità di opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti.

 All’interno del festival lo Student Film Fest, diretto da Marina Elena Savino, ha messo in luce quest’anno la passione dei giovani per le tematiche sociali. Molte le candidature, anche da fuori Italia, che hanno permesso “visioni differenti” appunto sulla vita e l’interpretazione del mondo come auspicava il tema del festival.

Nella sezione High School Award vince la menzione speciale della giuria il corto “A riveder le stelle?” del Liceo Artistico IIS Munari di Crema. La professoressa Tagliati, in rappresentanza dell’attuale classe 4C figurativo, ritira il premio dalle mani di Brenno Placido sottolineando l’importanza di portare il cinema e l’arte multimediale nelle scuole come mezzo per indagare de stessi e il mondo. Il cortometraggio, tecnicamente un’opera di videoarte, è stato realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante ed è stato premiato per “aver rivisitato con sagacia il racconto dantesco, guidando lo spettatore nel viaggio della commedia attraverso l’uso di effetti sonori e visivi conturbanti e d’impatto”.

 Violante Placido, presidente della giuria, ha sottolineato l’importanza che l’arte e la cultura cinematografica rivestono nella crescita personale di chi fa cinema e di chi ne fruisce. Il mestiere dell’attore è anche quello di mettersi nei panni degli altri e di scoprire dentro di se le emozioni, i sentimenti, stati d’animo e psicologici di chi ci sta intorno, anche quando pensiamo sia diverso da noi. Il potere dell’arte sta proprio nel darci la possibilità di farsi delle domande e accrescere la nostra consapevolezza.

 Il vincitore della categoria High School Award è NO(m)I regia Laura Longo dell’IIS Dell’Aquila-Staffa S. Ferdinando di Puglia.


Nelle foto, la premiazione


© Riproduzione riservata

Obbligo della mascherina in città

LE NOTIZIE DEL 04 DICEMBRE - Crema, addio al dottor Dolci; Pandino, presepe con mille statuine; Crema, raccolta di solidarietà; Cremasco, mostre a Castelleone, Pandino e Rivolta; Sport, le partite del weekend ...
Leggi tutto l'articolo

Funerali per Pizzochero

AGNADELLO - Lunedì pomeriggio ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al medico Diego Dolci

BAGNOLO - Per tanti anni al Kennedy ...
Leggi tutto l'articolo

Mascherine obbligatorie in città

REGIONE - Indice di contagio sopra il 2% ...
Leggi tutto l'articolo

Tigotà apre e assume

CREMA - Nuovo negozio in via Fratelli Bandiera ...
Leggi tutto l'articolo

Furgone in fiamme

VAILATE - Va a fuoco mentre sta viaggiando ...
Leggi tutto l'articolo

Incendio in discarica

LE NOTIZIE DEL 03 DICEMBRE - Coronavirus, da lunedì oltre mille vaccinazioni il giorno; Trescore, chiude la storica salumeria; Spjno d'Adda, aiuto agli anziani; Monte, il bar chiude alle 23; Dovera, nessuno paga i danni da fibra; ...
Leggi tutto l'articolo

Chiude la salumeria Carioni

TRESCORE - Dopo sessant'anni ...
Leggi tutto l'articolo

Mura venete a nuovo

CREMA - A Porta Serio ...
Leggi tutto l'articolo

Prove di luce

CREMA - Ecco come s'illumina piazza del Duomo ...
Leggi tutto l'articolo

A Crema da lunedì mille vaccinazioni il giorno

REGIONE - Più persone in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente a Fontanella

CREMA - Cremasco ferito per un fuori strada ...
Leggi tutto l'articolo

Danni da fibra

DOVERA - Gli scavi danneggiano negozio. E nessuno paga ...
Leggi tutto l'articolo

Frode da 90 milioni di euro

BRESCIA - Indagini anche in provincia di Cremona ...
Leggi tutto l'articolo

Auto finisce nella roggia

LE NOTIZIE DEL 02 DICEMBRE - Rivolta d'Adda, La corsa dei Babbi Natale; Rivolta d'Adda, in comune niente aumenti; Izano, contrasti in consiglio; Crema riaperto ponticello al parco Bonaldi; Bagnolo, luci nel parco; S. Bernardino, raccolta di alimenti per solidarietà; ...
Leggi tutto l'articolo

Babbo Natale arriva di corsa

RIVOLTA D'ADDA - Marcia nel centro storico ...
Leggi tutto l'articolo