Crena, 30 maggio 2023

E' passato da una porta di sicurezza del teatro, quella centrale che dà sul cortile delloratorio. Una volta dentro è passato in oratorio, forzando la porta chiusa probabilmente con un piede di porco e ha aperto la cassa dove ha trovato circa 200 euro, l'incasso di serata e affitto del calcetto che il parroco, don Lorenzo Roncali ieri sera non aveva ritirato perché era andato a letto presto, visto che aveva un ascesso che gli dava fastidio. Il ladro, una sola persona, di certo sapeva tutte le dinamiche perché, essendo a conoscenza della presenza delle telecamere, è entrato proteggendosi con un ombrello per evitare di essere inquadrato. Le riprese lo ha visto in azione intorno alle tre. Il furto è durato pochi minuti perché il malvivente è andato dritto alla cassa e poi, per pura voglia di far danno, ha buttato all'aria quel che ha trovato.

Ad accorgersi del furto è stato Andrea, un volontario che questa mattina è andato ad aprire l'oratorio e ha visto quel che era successo.

Nel frattempo anche dal vicino asilo e dalla sede del Csi, che stanno sul lato opposto della chiesa parrocchiale, sono state segnalate intrusioni. Probabilmente sempre la stessa persona ha forzato le porte delle due sedi ed è penetrato per cercare qualcosa da rubare ma pare che non abbia trovato nulla e anche qui si è sfogato buttando all'aria suppellettili e altro.

Il furto è stato denunciato alle forze dell'ordine alle quali sono state consegnate le riprese delle video camere di sorveglianza.


Nelle foto di Massimo Marinoni, le serrature forzate all'oratorio e all'asilo