Crema, 16 agosto 2022

Nel cremasco, il giorno di Ferragosto, i militari hanno concentrato le loro forze nei comuni di Pandino, Crema, Rivolta controllando 80 persone, 41 mezzi ed elevando due contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. Nel corso del servizio è stata intercettata un’autovettura con a bordo un soggetto che, non fermatosi all’alt, è stato prontamente inseguito e dopo poche centinaia di metri, visto che stava per essere raggiunto, abbandonava il suo mezzo fuggendo a piedi nei campi circostanti. All’interno dell’autovettura venivano rinvenute cinque taniche da 25 litri contenenti gasolio risultato rubato e quindi restituite al proprietario mentre un altro di furto di gasolio ai danni di un tir parcheggiato nella zona industriale è stato sventato. Anche in questo caso le taniche già piene sono state abbandonate dai ladri disturbati dal passaggio di una pattuglia di carabinieri.

Sono venti i carabinieri e quattro i marescialli destinati al comando provinciale di Cremona. I militari che hanno da poco concluso l’iter formativo presso le scuole allievi carabinieri e la scuola marescialli di Firenze, sono stati assegnati a numerose stazioni della provincia per integrare gli assetti periferici. Si tratta di un importante sforzo di rinnovamento che l’Arma sta sostenendo grazie a un graduale arruolamento di giovani leve che seguono i corsi di formazione tenuti presso le scuole di Torino, Roma, Iglesias, Reggio Calabria, Campobasso e Taranto.

Immediato il “battesimo” operativo poiché, nella stessa serata del Ferragosto, tutti i nuovi arrivati, affiancati dai colleghi più anziani ed esperti, sono stati subito impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato tutta la provincia e che ha visto impegnati 40 carabinieri del comando provinciale unitamente a personale del nucleo ispettorato del lavoro.


Nelle foto, un posto di blocco e i nuovi carabinieri