Crema, 15 agosto 2022

Ieri mattina EcoAzioni in via Viviani con 12 volontari tra cui l’assessore all’ambiente di Crema Franco Bordo. Al termine della mattinata, i rifiuti raccolti ammontano a oltre 200 kg.

Ritrovo alle 9.30 all’ingresso del Palabertoni e distribuzione del materiale per la raccolta. Pulizia del parcheggio con numerosi rifiuti abbandonati dalle persone che lì lasciamo l’automobile. Così è in tutto il territorio: ai bordi di parcheggi o strade ci si imbatte in rifiuti abbandonati. Se ne trovano meno lungo le aree ciclopedonali. Alle 10.30 lungo la sponda sinistra del Cresmiero, dietro al parcheggio del Conad di via Macello ritrovamento (tra gli altri più comuni rifiuti) di un microonde è di una sega circolare.

La causa sono alcuni, spesso insospettabili, dei nostri concittadini, dei nostri conoscenti che abbandono rifiuti in danno dell’ambiente, della salute e dell’economia della città. Una piaga che è possibile arginare soltanto con maggiore controllo sociale da parte di tutti i cittadini, con percorsi di educazione civica più incisivi e con maggiori controlli da parte della polizia locale.

Prossimo appuntamento domenica 11 settembre 2022 alle 9.30 nel quartiere Sabbioni. 


Nelle foto, la raccolta