Cremasco, 10 settembre 2022

Autovelox senza pietà: 2737 multe in 60 giorni. A Soncino l’occhio elettronico in luglio e agosto ha pescato in fallo 1376 automobilisti. Sul rettilineo che congiunge Ticengo a Soncino, una spada dritta cinque chilometri, ma piuttosto stretta, passano molti piedi di pietra che incappano nei rigori. Velocità massima consentita, ma è un attimo superare i cento e passa orari. Qui l'autovelox picchia senza pietà e c’è da dire che, anno su anno, c’è stato un incremento dell’8%. Lo scorso anno incapparono nelle ire dell’occhio elettronico 1275 conducenti che hanno dovuto versare al fisco multe anche salate, con conseguente esborso di punti patente.

Migliore la situazione sulla Paullese, in prossimità della cascina Gallotta di sotto. L'autovelox qui è stato dimezzato, nel senso che controlla solo i veicoli che arrivano da Crema. Di qui un decremento del 23% delle multe. Si è passati da quasi 1700 multe a 1361 con un decremento del 23%.

Se la differenza in numeri assoluti è minima, c’è da rilevare che il traffico che transita sulla Paullese per Castelleone è notevolmente più sostenuto.


Nelle foto, i due misuratori di velocità