Le nuovi laureate
Crema, 04 dicembre 2025
Undici nuovi infermieri si sono laureati nel mese di novembre presso la sede di Crema dell’università degli studi di Milano, offrendo un importante contributo per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale e contrastare la carenza di personale che interessa il settore. Più della metà di loro è intenzionata a restare presso l’Asst di Crema, confermando la volontà di mettere le proprie competenze al servizio del territorio.
Le discussioni delle tesi si sono svolte tra il 21 e il 27 novembre presso il prestigioso ateneo milanese. La commissione ha esaminato elaborati caratterizzati da un’ampia varietà di temi e da un elevato livello di approfondimento: dal ruolo dell’infermiere nel coinvolgimento delle famiglie dei pazienti, all’utilizzo della robotica nell’assistenza, fino alla gestione del burnout in hospice e nelle cure palliative.
"L’eterogeneità degli argomenti trattati – sottolinea il professor Claudio Prandelli, direttore didattico del corso di laurea di Crema – testimonia la completezza della formazione garantita dal nostro percorso. I nostri laureati sono professionisti preparati ad affrontare le principali problematiche clinico-assistenziali e pronti a contribuire al cambiamento, ormai necessario, della nostra sanità".
Ai nuovi infermieri va l’augurio di un brillante inizio di carriera: da oggi la salute dei cremaschi è anche nelle loro mani.