Crema, 01 dicembre 2025

(Annalisa Andreini)  Panettone solidale, iniziativa promossa dall’associazione Stefano Cerullo di Crema (nata con l’obiettivo di ricordare Stefano scomparso prematuramente) in collaborazione con il CrForma di Crema e “Il Pane di Paolo e Ale” di Casaletto Ceredano.

Gli studenti della Terza cucina del Centro di Formazione professionale, sotto la guida attenta di Alessandro Patrini (titolare della panetteria pasta fresca di Casaletto Ceredano, nonché docente del modulo di panificazione presso il CrForma), hanno realizzato, in questi giorni, 500 panettoni lavorando a pieno ritmo presso il forno di Casaletto Ceredano.

Dei 500 panettoni, un centinaio saranno donati da Alessandro Patrini al Cre (Centro riabilitazione Equestre) di Crema, tutti gli altri invece saranno venduti dall’Associazione Stefano Cerullo, promotore del progetto solidale. (Per prenotazioni; Jole 339.6449809 indicando quantità e tipologia e gli ordini si ritireranno presso il Be Happy di via Macello a Crema).

Il ricavato del progetto (che ha anche un suo logo dedicato) andrà in beneficenza e sarà reinvestito a beneficio di realtà territoriali di vario genere.

“I ragazzi di terza coinvolti - ha detto la dirigente del Cr Forma Chiara Capetti - si sono dedicati alla realizzazione dei panettoni (suddivisi in due gruppi) in tutte le fasi, dalla biga fino all’infornata finale. Altri studenti di sala si sono invece impegnati nel confezionamento”. 

Un bell’esempio di alternanza scuola-lavoro, vissuta con entusiasmo sul campo, compresa la levataccia alle 4 del mattino e le 8 ore di lavoro filato per realizzare i panettoni, come una vera e propria produzione artigianale dai grandi numeri.

Oltre ai panettoni gli studenti, all’interno del forno di Paolo e Ale, si sono dedicati anche alla preparazione del pane e dei tortelli cremaschi della tradizione, imparando a pizzicarli.

Patrini infatti è anche socio fondatore della Confraternita del Tortello Cremasco e ogni giorno si dedica alla produzione di tortelli cremaschi.