Crema News - Crema - Mascarpone solidale Il mascarpone

Dal territorio, 30 novembre 2025

(Annalisa Andreini) È iniziata la seconda edizione del Mascarpone solidale, una cremosa eccellenza del territorio.

Dopo il grande successo dell’anno scorso è stato lanciato anche quest’anno l’iniziativa del “Mascarpone solidale- Cremoso come una volta”, promossa dall’associazione Milk, presieduta da Natan Somenzi.

Il prodotto, grande protagonista del progetto, è realizzato dal Caseificio del Cigno di Agnadello, produttore partner dell’iniziativa, in collaborazione con una rete di associazioni e realtà territoriali: le sezioni Auser di Crema, Pandino, Rivolta d’Adda e Vaiano, il gruppo della Civiltà Contadina di Pagazzano, la Filiera Corta Solidale di Cremona, la Confraternita dei Cavalieri del Salva Cremasco e Visit Cremona( partner comunicativo). 

Il Caseificio del Cigno è noto da sempre per la produzione del mascarpone nella sua versione artigianale, curata ad hoc come una volta.

L’evento è patrocinato dai comuni di Crema, Pandino e Rivolta d’Adda e contempla, nelle rete dei partner, anche alcune aziende agricole e della ristorazione del territorio, che ne condividono il progetto, tra cui l’Agriturismo Cascina Loghetto, il Ristorante Maosi e Spaccio Agricolo Nonno Mario. 

Come funziona l’iniziativa? 

Cittadini e ristoratori potranno acquistare le vaschette di mascarpone artigianale da 500 grammi.

Le prenotazioni e il pagamento saranno possibili in piazza Duomo domenica 14 dicembre presso piazza Duomo a Crema (9.12/ 15-18) mentre per il ritiro del mascarpone sarà dedicata domenica 21 dicembre, sempre in piazza Duomo.

È possibile contattare Natan per prenotazioni e informazioni: 388.3924117. 

Il ricavato sarà destinato ad alcuni progetti a scopo benefico e sociale: borse di studio, laboratori di educazione alimentare e alla sostenibilità ed eventi culturali a beneficio della comunità.

Durante il mese di dicembre l’associazione Milk presenterà anche alcune ricette e proposte dedicate al mascarpone, che non può di certo mancare sulla tavola delle feste e che ha una grande versatilità in cucina, dagli antipasti alla golosa crema in accompagnamento al panettone.