Crema, 04 dicembre 2024
Ci risiamo.
Da due giorni i valori registrati dalla centralina Arpa di via XI Febbraio sono andati ben oltre il limite della soglia di attenzione di 50 μg/m3 di concentrazione di Pm10. Nella nostra città siamo così arrivati a 42 i giorni fuorilegge registrati da inizio anno. L'aria è risultata per nulla salubre sia lunedì 2 (54 μg/m3), sia martedì 3 dicembre (64 μg/m3). Se anche oggi dovesse registrarsi un nuovo sforamento, cosa molto probabile, domani, giovedì verrà ordinato il blocco del traffico dei mezzi più inquinanti a partire da venerdì. In tal caso le restrizioni dureranno almeno fino a lunedì, quando verranno rivalutati i livelli d'inquinamento di sabato e domenica e in base a questi decidere o meno per prolungare lo stop della circolazione dei veicoli. Non si circola se i valori resteranno nel weekend oltre la soglia di attenzione.
Il divieto, se confermato, sarà applicato dalle ore 7.30 alle 19.30, e riguarderà gli autoveicoli di tutte le categorie di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e di classe Euro 2, 3 e 4 alimentati a gasolio (indicativamente dalla tarda D in giù). Le limitazioni vengono applicate anche ai veicoli Euro 4 diesel dotati di Fap, indipendentemente dai valori di emissione.
Sul sito https://www.comune.crema.cr.it/articolo/strade-parcheggi-sempre-transitabili-nel-comune-crema è disponibile l'elenco delle vie che rimarranno transitabili in caso di blocco e quelle chiuse alle circolazione dei mezzi più inquinanti. La cartina è stata aggiornata, rispetto a quella risultata poco chiara messa nel sito la prima volta.
In linea generale le misure temporanee per la limitazione dell'inquinamento atmosferico, che comprendono le limitazioni al traffico, vengono attivate dopo due giorni consecutivi di superamento misurato nella stazione di riferimento del valore di 50 μg/m3 della concentrazione di Pm10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui due giorni antecedenti. Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al giorno di controllo successivo.