Trescore, 23 gennaio 2026

"Ieri verso le ore 15,30 siamo stati allertati come guardie volontarie Ittiche della Fipsas di Cremona, da alcuni pescatori che ci hanno riferito che stava scendendo liquame nel fiume Serio proveniente dal canale Vacchelli, in viale S.Maria. Siamo prontamente intervenuti e nel frattempo è arrivata sul luogo anche Arpa Lombardia".

Lo riferisce Giuseppe Mazzoleni Ferracino, presidente Fipsas, da sempre molto attento alloe tematiche ambientali e alla salute dei nostri corsi d'acqua.

Costatata la forte presenza di liquame zootecnico nel canale Vacchelli, i volontari della Fipsas sono risaliti fino allo scarico della roggia Canaletto, fosso che presentava una forte presenza di refluo zootecnico e sulle sue rive era presente una moria considerevole di fauna ittica (Carpe, Cavedani, Alborelle, ecc.).

"Siamo risaliti fino a Nord di Trescore Cremasco, individuando approssimativamente la provenienza di questa sostanza - continua il presidente. - Nel frattempo è giunta una pattuglia della polizia provinciale alla quale abbiamo fornito le opportune indicazioni sulla presunta provenienza dello scarico illegale. Poi siamo rientrati in quanto la forte nebbia presente e il buio non ci hanno permesso di proseguire nell'accertamento. Questa mattina con la polizia provinciale è stato effettuato un ulteriore sopralluogo".

Le indagini per individuare il colpevole sono in corso.

Già nel 2021 la roggia Canaletto era stata interessata da un forte sversamento li reflui zootecnici che già avevano causato la totale moria della fauna ittica presente, a distanza di qualche anno, dove la fauna si stava poco per volta riprendendo, è arrivata la mazzata definitiva. L'inquinante non solo è stato disperso nel reticolo irriguo minore, ma questa volta ha interessato il canale Vacchelli e il Serio.