Crema, 27 gennaio 2025
"Buongiorno, volevo far notare che nel sistema di prenotazione delle visite c'è qualcosa che non funziona".
Comincia così la telefonata di un nostro lettore, utente dell'ospedale, alle prese con una piccola problematica. E la persona continua: "A ottobre ho prenotato una visita medica che mi è stata assegnata per il 27 gennaio. Chiunque prenoti una visita può disdire fino a due giorni prima senza nessun addebito e poi prenotare un altro appuntamento".
Sin qui tutto a posto.
"Infatti il problema nasce proprio qui -continua il lettore. - Sabato purtroppo ho avuto un lutto in famiglia e lunedì erano fissati i funerali. Ho subito disdetto la prenotazione ma... sabato e domenica non risponde nessuno. Quindi è impossibile disdire nei tempi previsti".
E cosa è successo?
"Non lo so. Ho fatto presente quel che era successo senza ottenere risposta. Il mio appuntamento è stato rinviato a febbraio e, secondo regolamento, avrei dovuto pagare il ticket come se avessi effettuato la visita. ma nel mio caso non c'era ticket, mentre se non fossi stato esentato, avrei dovuto pagare anche se sarebbe stato impossibile ottemperare a quanto previsto. Ma per una carenza dell'ospedale, non mia".