Crema, 15 dicembre 2024
Ieri a Vergonzana, oggi a S. Bernardino.
E' la reliquia di S. Giovanni Paolo II, il papa polacco elevato al soglio di Pietro e venuto in visita a Crema nel giugno del 1992.
E' stata inviata qui perché l'unità pastorale di S. Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana si intitola proprio a lui e perché il diacono Antonino Arcidiacono ha chiesto e ottenuto dall'arcivescovo Stanislaw Dziwisz di averla per ospitarla nella parrocchiale. E' una goccia di sangue del papa santo. Arcidiacono è andato personalmente a Roma dall'arcivescovo per ricevere la reliquia, a inizio di questo mese e dopo averla ricevuta l'ha portata a Crema.
Dopo l'esposizione a Vergonzana, stamattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di S. Bernardino, davanti a una folla di fedeli, durante una messa solenne la reliquia è stata mostrata e poi dalle 17 è rimasta esposta ai fedeli che desideravano entrare in chiesa per un saluto e una preghiera, magari con una grazia da chiedere.
"Ci è stato fatto un grande dono - ha detto il parroco don Lorenzo Roncali - e proprio nella domenica della carità abbiamo chiesto ai bambini di portare qualche cosa, qualche prodotto da regalare a chi ne ha bisogno, sull'esempio del papa santo al quale si intitola la nostra unità pastorale".