Crema News - Crema - Chiuso il ponte dell'amore Il ponticello inaccessibile

Crema, 22 luglio 2025

Il ponticello dei giardini chiuso, manutenzione non all’altezza.

Ma non solo: diversi cittadini, sempre nella zona dei giardini e in particolare vicino al parcheggio della Buca segnalano anche i cestini della spazzatura svuotati e spazzatura dispersa tutto intorno quasi ogni mattina. Un gesto che si ripete ormai da tempo con preoccupante frequenza.

Stiamo parlando del ponticello di legno, chiamato dagli innamorati il ponte dell'amore, passaggio pedonale presso i giardini comunali di Porta Serio, presente da sempre e attualmente sbarrato, come è stato segnalato da diversi cittadini, che in questa calda estate passeggiano e si godono un po’ di frescura tra gli alberi soprattutto durante la mattinata.

Circa una decina di anni fa il Rotary Club Cremasco San Marco, in collaborazione con l’Inner Wheel di Crema, hanno regalato al comune, con relativa autorizzazione, il ponticello di legno in mezzo ai giardini, sostenendo il costo della realizzazione del manufatto (a opera di un socio) e dell’installazione. Secondo gli accordi la manutenzione futura sarebbe stata a carico del comune.

“Qualche giorno fa - ha dichiarato un cittadino cremasco - avevo notato che due listarelle di legno sul passaggio erano state divelte ( forse un atto vandalico?) e poi tre giorni fa il passaggio sul ponticello è stato sbarrato, così da non poter essere utilizzato. Personalmente non ho nulla contro l’amministrazione comunale, ma è stata mia premura segnalarlo agli uffici preposti alla manutenzione, che dovrebbero vigilare soprattutto nei giardini pubblici e non solo per il ponticello ma anche per la pulizia, l’ordine e il decoro pubblico”. 

Intanto sui canali social, l’amministrazione comunale, attraverso le parole del primo cittadino Fabio Bergamaschi, ha segnalato che il ponticello è stato messo in sicurezza per qualche giorno (dopo un precedente sopralluogo), prima dell’intervento del falegname previsto in questa settimana: “Intervento tampone in vista di una più ampia manutenzione straordinaria del passaggio pedonale mentre la struttura portante è assolutamente sana”.