Crema, 07 luglio 2024
"Volevo salutarti e ringraziarti: la faccio finita".
Questa la drammatica telefonata che Aldo, carabiniere in pensione, ha ricevuto l'altro giorno. Dall'altra parte del telefono c'era un suo amico che stava attraversando un brutto periodo e che stava per compiere un gesto irreparabile. Il giovane in difficoltà aveva spesso raccontato ad Aldo i suoi problemi ma l'altro ieri, quando gli ha telefonato, aveva deciso che per lui era troppo, non ce la faceva più e quindi aveva deciso di buttarsi da un ponte.
Aldo ha intuito subito il pericolo e con un secondo cellulare ha chiamato la centrale operativa di Crema dove ha spiegato velocemente che cosa stava succedendo e che c'era bisogno di un intervento immediato. Il piantone della caserma di Crema ha subito avvertito i colleghi di Cremona che fortunatamente avevano una gazzella dalle parti del ponte dove il giovane stava per lanciarsi. In pochi secondi un militare, senza farsi notare, è arrivato alle spalle del giovane che era in bilico sul ponte, riuscendo ad afferrarlo e metterlo in salvo, mentre ancora questa persona era al telefono con l'amico Aldo, il quale ha ascoltato in diretta al salvataggio.
Il giovane è stato poi consegnato ai soccorritori che con un'ambulanza lo hanno portato in ospedale.
Avventura finita bene, grazie alla prontezza dell'operatore di Crema e dei militari di Cremona e alla sagacia di Aldo che è riuscito a tenere al telefono e fermo il suo giovane amico in difficoltà.