Crema News - Crema - Aria più pulita Controlli da parte della polizia locale (foto Massimo Marinoni)

Crema, 21 novembre 2024

E dopo tre giorni di blocco del traffico inquinante, domani si torna alla normalità. Ma fino a quando? Fino ai prossimi due giorni di aria pesante.

Oggi è stato il terzo giorno di chiusura ai mezzi diesel euro 4 (praticamente quelli con la targa con la lettera D in giù) e quelli euro 1 a benzina (oltre vent'anni di onorato servizio). Da domani si torna a respirare, visto che ieri i Pm10, responsabili della limitazione del traffico, ieri hanno fatto segnare 43mmg/mc, grazie al vento che ha ripulito parzialmente l'aria. E oggi i valori erano ancora sotto il valore d'allerta (50mmg/mc).

I tre giorni di blocco del traffico inquinante comunque hanno generato non poche proteste per la mancanza di informazioni e la scarsità dei cartelli (solo 13 in tutta la città, ci dicono) peraltro ben poco visibili. Vero che la polizia locale, responsabile del controllo, ha appioppato poche multe (168 euro, ridotti a 117 euro se pagati entro cinque giorni dalla notifica), circa una decina, ma altrettanto vero che chi viene da fuori ha non poche difficoltà a orientarsi e capire dove può e dove non può accedere. E' vero che sul sito del comune c'è una mappa dove si indicano le strade percorribili per arrivare ai parcheggi, ma è altrettanto vero che non tutti sono pratici di internet e dei vari siti.

C'è comunque da riflettere e migliorare per la prossima volta (che potrebbe essere dietro l'angolo).